quando furono utilizzate per la prima volta e il loro sviluppo


Nell'antico Egitto, sia maschi che femmine indossavano parrucche fatte di capelli umani, lana di pecora o fibre vegetali, a seconda del loro status sociale. C'erano numerosi vantaggi per gli egiziani dal farsi la barba. Prima era più comodo nel caldo clima egiziano non avere i capelli. In secondo luogo, essere calvi ha aiutato a evitare il pericolo di un'infestazione da parte dei pidocchi, che a quel tempo rappresentava un problema. Tuttavia, sembra che gli egiziani preferissero avere "capelli" che hanno portato alla creazione di parrucche che davano l'aspetto di capelli. Le nuove parrucche proteggevano anche le calvizie degli egiziani dal sole brutale. Le parrucche sono diventate parte del quotidiano per le persone egiziane che indicano lo status di una persona e il loro ruolo in una società o in politica. Le parrucche da donna erano adornate con trecce e oro, anelli per capelli e ornamenti in avorio che li rendevano più eleganti delle parrucche da uomo. In definitiva, quanto più elaborata e coinvolgente era la parrucca, tanto più alto era il rango sociale.

 

Altre antiche civiltà i cui cittadini indossavano parrucche erano greci, romani, assiri e fenici. Per i romani, in particolare, le parrucche erano spesso fatte con i capelli degli schiavi. Durante l'Impero Romano, le ricche donne romane indossavano spesso elaborati articoli per capelli per aumentare notevolmente il volume e l'effetto dell'acconciatura.

Al contrario, le persone delle antiche civiltà dell'Estremo Oriente, tra cui Cina e Giappone, indossavano raramente parrucche tranne che per attori che si esibivano nei teatri tradizionali di Cina e Giappone (Noh o Kabuki) e da alcuni tipi di intrattenittrici come le geishe giapponesi o le Kisaeng coreane.

Con l'emergere di influenze cristiane durante l'era medievale divenne sempre minore l'utilizzo di parrucche. Nel Medioevo (1200-1400 d.C.) le parrucche persero la loro rilevanza a causa dei tempi difficili. Di solito le donne dovevano avere la testa coperta, la moda era fuori dal radar di tutti e la bellezza era austera. Poi, all'inizio del Rinascimento (1400-1600) l'acconciatura femminile riacquistò importanza e le donne iniziarono a mostrare di nuovo i capelli. Invece di coprirsi la testa, adornavano le loro pettinature con veli lucenti e gioielli scintillanti. Ancora una volta le parrucche femminili sono emerse mentre la moda e la bellezza sono diventate considerazioni importanti nella società.